Pediatra Taormina Francesco Guglielmo

Il pediatra dott. Francesco Guglielmo riceve anche a Taormina

Il dottor Franceso Guglielmo, specialista in Pediatria e Allergologia, riceve anche a Taormina presso il Taormina Medical Center, un centro polispecialistico nuovo dotato di parcheggio auto gratuito e saletta d’attesa con giochi per i più piccoli.

Il Centro Medico si trova in via Francavilla n° 8 a Trappitello (Frazione di Taormina) a poca distanza dal casello autostradale di Giardini Naxos.

Il dottor Francesco Guglielmo, specialista in pediatria e allergologia, membro della Società Italiana di Allergologia e immunologia Pediatrica (SIAIP) e della Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), già Coordinatore Regionale Società Italiana di allergologia e Immunologia Pediatrica per la Regione Sicilia, riceve a Taormina privatamente su appuntamento telefonico (Tel. 0942 625582).

Specialista della crescita. Il dottor Francesco Guglielmo segue i piccoli pazienti durante le varie fasi dell’età evolutiva (0-18 anni). Vengono effettuati bilanci di salute e crescita, fondamentali non solo per diagnosticare e trattare precocemente possibili malattie, che nel bambino possono esprimersi con particolari caratteristiche e gravità, ma anche accertare un normale accrescimento corporeo e un regolare sviluppo psico-fisico.

Specialista in allergologia pediatrica. Il dottor Francesco Guglielmo esegue visite ed esami specialistici per la prevenzione, diagnosi e la cura delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Le malattie allergiche possono comparire fin dalla prima infanzia o acuirsi nel corso degli anni, talvolta in modo improvviso. È importante una diagnosi precoce e corretta, per trattare le malattie allergiche in maniera efficace, riducendo i sintomi e prevenendo reazioni gravi (shock anafilattico) o complicanze come l’asma bronchiale.

Le tematiche allergologiche e immunologiche in età pediatrica si differenziano dall’adulto per approccio comunicativo, quadro clinico, iter diagnostico e terapie. Richiedono competenze in pediatria generale e attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce in età evolutiva.

Il pediatra dottor Francesco Guglielmo offre un attento inquadramento diagnostico supportato da test specifici:

  • Visita specialistica
  • Prick Test
  • Patch test
  • Rast test (RadioAllergoSorbent test)
  • Test di provocazione
  • Spirometria
  • Test allergie alimentari
  • Terapia desensibilizzante